SCUOLA PROFESSIONALE DI SHIATSU

DA CUORE A CUORE (I-SHIN-DEN-SHIN)
SCUOLA PROFESSIONALE DI SHIATSU
LABORATORIO AUTOGESTITO

CORSI AMATORIALI E PROFESSIONALI
PER OPERATORI DEL BENESSERE

Direttore didattico/Caposcuola:
GIUSEPPE PONGOLINI
Stili Praticati:
MASUNAGA E ZONALE

Tipologia di attività:
IOKAI SHIATSU e DISCIPLINE OLISTICHE
propedeutiche allo sviluppo della percezione inconscia.

Sicuramente il punto di riferimento della nostra scuola è lo Iokai Shiatsu del Maestro Masunaga. Cerchiamo nel nostro piccolo di mettere in pratica non solo i suoi insegnamenti, ma anche lo spirito che lo animava. Non possiamo per questo dimenticare che è stato un grande innovatore, non si è accontentato dell’esistente, che già funzionava, ma è voluto andare oltre, cercare, provare, sperimentare, non stare fermo.
(“Tutto ciò che è fermo ristagna, compreso lo Shiatsu”. E’ scritto in uno dei suoi articoli).

Lo Shiatsu è qualcosa che comincia e non finisce mai, sempre più alto, sempre più profondo, sempre sulla via. Il suffisso DO nello Shiatsu sta per: la via, il cammino (dove l’andare è più bello dell’arrivare). Questa è la filosofia della nostra scuola dove non ci sono solamente maestri ma c’è anche il gruppo che è altrettanto importante. Chi entra nella nostra associazione entra a far parte di un gruppo ed insieme si procede sulla via dell’apprendimento. L’insegnamento non è cattedratico, non è a programma, tipo: oggi un argomento, domani un altro, ma è a persona. Gli allievi vengono seguiti individualmente dal maestro e supportati dall’intero gruppo perché abbiano la possibilità, con i loro tempi e i loro modi, di apprendere lo Shiatsu, che non è solo tecnica ma è anche e soprattutto ricerca interiore.

VIENI A CONOSCERCI SENZA NESSUN IMPEGNO.
L’AMBIENTE E’ INFORMALE E ACCOGLIENTE. SIAMO UNA SCUOLA CHE GUARDA ALLA SOSTANZA PIU’ CHE ALL’APPARENZA.
NON BRUCIAMO INCENSI NE INDOSSIAMO KIMONI, 
MA LE NOSTRE PRESSIONI ARRIVANO IN PROFONDITA’.
IL PRIMO APPROCCIO ALLO SHIASU E’ GRATUITO. VIENI A PROVARE ANCHE PER CAPIRE SE FARE SHIATSU TI REGALA QUELLE EMOZIONI, QUEL DIVERTIMENTO E BENESSERE CHE SONO INDISPENSABILI PER PROGREDIRE NELLA DISCIPLINA.  POI SE DECIDERAI DI CONTINUARE, ESSENDO NOI UN ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO, SENZA NULLA TOGLIERE ALLA PROFESSIONALITA’ DELL’INSEGNAMENTO, I COSTI SONO DAVVERO CONTENUTI. IL CHE OGGI NON GUASTA. (LA QUALITA’ DELL’ALBERO SI VEDE DAI FRUTTI CHE PRODUCE). LE NOSTRE MIGLIORI CREDENZIALI SONO LA PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA DIMOSTRATE DAGLI SHIATSTKI/E CHE SI SONO DIPLOMATI/E ALLA NOSTRA SCUOLA. PER QUALSIASI INFORMAZIONE, CHIARIMENTI O ALTRO, NON ESITARE A CONTATTARCI CHIAMANDO IL n. 338 41 32 435    …..   TI ASPETTIAMO!

.

Shizuto Masunaga (1925-1981) inizia a studiare shiatsu quando è ancora studente. Si laurea in filosofia e psicologia nel 1949. Nel 1959 insegna psicologia clinica presso il Japan Institute of Shiatsu. I suoi studi lo portano ad integrare in maniera sempre più profonda i concetti della medicina tradizionale cinese con le teorie della psicologia occidentale. Diviene membro della Società Giapponese di Psicologia e di Medicina Orientale. Nel 1960 fonda l’Associazione Iokai e nel 1968 l’Istituto Iokai di Ricerca. Già insegnante di Shiatsu alla scuola di Namikoshi, in seguito sviluppò un proprio stile, “Iokai”, detto impropriamente Zen-Shiatsu, secondo il principio del “non fare”, cioè aspettare che sia la persona a lasciarci entrare. Masunaga integra gli aspetti filosofici (non pratici) della Medicina Tradizionale Cinese con gli studi della moderna psicologia occidentale. Nella sua visione, il Meridiano non è solo un canale energetico con uno specifico percorso, con dei punti che hanno una posizione e un’azione precise. Esso rappresenta anche una funzione vitale, un movimento della nostra vita che si esprime a tutti i livelli: fisico (ossa, muscoli, organi); emotivo (emozioni, sentimenti, esperienze); mentale (pensieri, concetti, principi); spirituale (chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo). Anche la tecnica è originale; prevede l’uso delle mani separate su punti risonanti e di ogni altra parte del corpo atta a portare pressioni corrette, portate utilizzando il peso del proprio corpo modulato attraverso l’utilizzo del nostro centro energetico (Hara). L’influenza di Masunaga sullo Shiatsu è stata enorme e caratterizza probabilmente la maggior parte degli stili e sottostili oggi praticati al mondo. Fece una scoperta che preparò la scena per ogni successivo sviluppo dello Shiatsu: “Il modo in cui noi utilizziamo la nostra energia determina come percepiremo l’energia del ricevente”. L’esperimento di una pressione su due punti che risuonano fra di loro, ci permette di fare esperienza di qualcosa di più di una semplice sensazione fisica locale. Ad un tratto non stiamo più percependo l’anatomia fisica, muscoli ed ossa. Rilassandoci e portando la nostra attenzione alla nostra Hara, sentiamo la connessione tra le nostre due mani e il fluire della vita sotto di esse. A volte, in una frazione di secondo, la vita del ricevente sembra scorrere davanti a noi, e ciò merita il più profondo rispetto, prima della comprensione del fenomeno stesso. Fece una scelta coraggiosa, quella di non far dipendere lo Shiatsu, né per quanto riguarda la sua base teorica né per il metodo pratico, dalla complessità della “Teoria dei cinque elementi” su cui sono fondate la MTC e l’agopuntura in particolare. Pur accettando l’attribuzione delle coppie dei meridiani ai vari elementi, egli basò la sua filosofia e il suo metodo sulla realtà semplice, della polarità Yin-Yang. In questo modo ha riportato lo Shiatsu nella sua dimensione originale, che è quella che più gli si addice.

Momento di pratica-studio

 

.

.

.

.

.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

..

.

.

 

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

-Diploma di Operatore Shiatsu Professionista –
professione disciplinata dalla L. 4/2013
a parma corsi amatoriali per imparare lo shiatsu
corsi professionali per operatori
shiatsu professionisti a parma
 I  corsi della nostra scuola di Shiatsu
sono essenzialmente pratici,

“saper fare” lo shiatsu non come teoria
ma come un percorso

che coinvolge tutto l’individuo.
Ore ed ore di pratica

da cui scaturiscono spontaneamente,
con l’ausilio del gruppo e del conduttore,
i modelli culturali di riferimento
e i principi guida per arrivare al
“saper essere Shiatsu”.
L’attenzione alla persona e il suo benessere
sono al centro del nostro interesse
e a questo dedichiamo il nostro lavoro.
Chi frequenta la nostra associazione
non riceve “servizi”,
ma stimoli per la cura e il benessere
di se stesso e degli altri.
Inoltre shiatsu
essendo l’insegnamento dello Shiatsu
a persona e non a programma,
è possibile iniziare il percorso formativo
in qualsiasi momento dell’anno
corsi amatoriali shiatsu
corsi professionali shiatsu
scuola shiatsu parma
corso per imparare lo shiatsu
scuola massaggi shiatsu
oltre al corso amatoriale
primo ,secondo e terzo
corso professionale
(Per ottenere il diploma di operatore professionista)
shiatsu san secondo parma,massaggi shiatsu san secondo,parma massaggi shiatsu parma,corso massaggi shiatsu parma,scuola massaggi shiatsu,massaggi shiatsu professionali scuola shiatsu, scuola di shiatsu Parma,corso operatore shiatsu,corso massaggio shiatsu Parma,shiatsu, diploma shiatsu Parma,scuola professionale di shiatsu da cuore a cuore,i shin den shin, massaggio shiatsu parma, masunaga shiatsu, iokai shiatsu.